lunedì 20 febbraio 2012

Le scarpe attraverso il tempo

Scarpe da ballo e da passeggio

Prendiamo cinque minuti per tornare indietro nel tempo. Grazie alla mostra dei 150 anni dello stivale al museo di Vigevano, eccoci tornati nel '800. Per capire che già all'epoca, lo stile era importante. Aprite gli occhi che commincia l'incanto.


Stivali della seconda metà del '800

Mi piace davvero la classe che implicano queste scarpe. Non direi di sicuro che erano riservate all'alta società però c'è in questi stivali una certa eleganza che non è adatta a una donna popolare. I bottoni madreperlacei dello stivale di destra assimogliano a delle perle di cultura, di cui abbiamo un richiamo nell'angolo della foto. Come per sottolineare che una scarpa può essere una specie di gioiello e che entrambi sono preziosi. 












Scarpe appartenute a Lina Cavalieri, grande cantatrice italiana del '900

Scarpe dei bottiers parigini del '900


Il '900 è segnato dalla moda francese e soprattutto da quella venuta da Parigi. Numerose scarpe vengono create dai grandi bottiers parigini come Beccaria, Argence o Roger Vivier. La delicatezza di creazioni come queste dimostra un'abilità vecchia di qualche secolo.
  


Ho avuto un vero colpo di fulmine alla vista di questo stivale dell'inizio del '900. Il tessuto madreperlaceo rialzato dai sottili bottoni neri valorizzano la scarpa. Lo stile è perfetto, grazie alla forma, l'altezza del tacco e il contrasto tra il tessuto beige e i bottoni neri. Ci piace !



Con o senza tacchi, le scarpe del '900 sono già molto ricercate, con una forma caratterizzata che permette di dare maggior risalto al piede, anche se, a quell'epoca, quest'ultimo non si vede quasi mai... I disegni sono curati, con perle o ricamo e lasciano immaginare la finezza del piede.




Come spiega il testo in fondo, lo stivale si è svillupato all'inizio degli anni 60 e dopo. La raggione ? La mini-gonna e la possibilità di scoprire nuovi modi per calzarsi. Qui, i due stivali presentati permettono di vedere l'evoluzione dello stile, che diventa colorato. La scarpa afferma il suo stile negli anni 60 perché finalmente si vede !




 Seguendo la moda hippy, le scarpe degli anni 70 sono altissime e colorate. I tacchi sono vertiginosi. Mi piace soprattutto quella di destra con lo stile davvero seventies !
  

Dei tacchi prima del montaggio



Ma i paesi "industrializzati" non sono ovviamente gli unici a portare delle scarpe. Andiamo velocemente a vedere come sono vestiti i piedi dei nostri vicini ? 



Camerun_ Zoccoli per danze rituali 1975 - 1985

Scarpe cinesi


La foto ci permette di legare la picolezza di queste paia di scarpe con la cultura ancestrale cinese. Le bambine avevano i piedi fasciati per impedire ad essi di crescere. In effetti, come forse già lo sapete, era un simbolo di bellezza di avere i piedi piccolissimi. La signora della foto illustra le conseguenze drammatiche di queste pratiche e di queste bellissime scarpette sulla salute delle bambine. 

India _ Babbucce con punto all'insù 1949

Così, possiamo sempre contare sui vestiti per avere uno stile suo, ma la scarpa, è LA cosa in più, ciò che fa la differenza ... 

Ci ritroviamo in un prossimo post con i modelli dei creatori famosi per avere delle stelle negli occhi ...


Blondyn_Bubble
(tradotto dal francese da Blondyn_Bubble)

1 commento:

  1. Questa mostra e' davvero interessante e ci sono modelli di scarpe cosi interessanti...Thank you for sharing these pictures!

    RispondiElimina