domenica 25 marzo 2012

Moltiplicata

Ho deciso di dedicare l'articolo di oggi alla fotografia, ecco perché vi posto due foto in cui ho fatto la modella per Thoùm, un mio amico appassionato dalla fotografia ma soprattutto dal circo e dal fuoco.

Queste foto sono state scattate nel 2009 e mi piaciono come al primo giorno. All'epoca sapevo già che Tom (che è il vero nome del mio amico) scattava foto. Quando mi ha proposto questo shooting ero entusiasta anche se non avevo nessuna idea di cosa volesse fare. Era la prima volta che lavorava con una modella, e non mi ha nascosto che pensasse avere delle difficoltà a dirigermi, perché quello che ha in mente il fotografo non è necessariamente fattibile nella realtà. 
Di solito Tom fotografa fuoco e artisti del circo, quindi nel suo lavoro non c'è niente di "posato" poiché è tutto spontaneo. E proprio per questa ragione che mi ha spinto ad accettare di fare foto con lui, ero curiosa di sapere cosa voleva fare. E quando gli ho chiesto quale era la sua idea mi ha solo risposto l'aria tranquilla: "non lo so, ho voglia di moltiplicarti." Ed ecco qua il risultato ! 

 



Per questo shooting Tom ha scelto una location interessante: un vecchio manicomio. Questo posto è un cumulo di coccio, di pezzi di legno rotti e di letti d'ospedale arrugginiti. Mi sembra che all'epoca fossero sul punto di distruggerlo. So che per i fotografi della nostra regione (Bordeaux) questo luogo era una vera fonte d'ispirazione. Ognuno aveva il suo modo di fotografarlo, inserirci i modelli, metterlo in scena, insomma rendere quest'ospedale di nuovo vivo attraverso le loro foto. Ma questo posto non ispirava solo i fotografi ma pure i taggers come lo dimostrano queste due foto. Penso proprio che sono tutte queste cose riunite che facevano di quest'ospedale un posto particolare. Per quanto mi riguarda ho trovato questo luogo allo stesso affascinante e angosciante, affascinante perché fonte di ispirazione; ed angosciante perché pur essendo stato abbandonato sembrava vivo, era un po' come se quest'ospedale avesse un'anima.




Non saprei dirvi, da queste due foto, quella che amo di più perché ognuna alla sua particolarità. Mi piace la prima per la sensazione d'infinito che dà e mi piace la seconda per il gioco tra la cornice e il corridoio.

E voi quale foto preferite ?

Per vedere altre foto di Tom cliccate pure qua: http://www.flickr.com/photos/tomlacoste/

Nessun commento:

Posta un commento